Pressa per imbutitura profonda, formato grande 2MI, imbutitura profonda tradizionale, a semplice effetto con cuscino di imbutitura.

Il processo di imbutitura delle lastre metalliche.

Si tratta di un processo tecnologico studiato per la deformazione plastica della lamiera, che potrà così assumere una forma cilindrica, scatolare oppure a coppa. L’imbutitura permette di ottenere degli oggetti con profonde cavità (ad esempio pentole, corpi pompa, bombole e parti per l’industria veicolistica moto auto aerospaziale) e viene effettuata mediante un punzone, che spinge la lamiera all’interno di una matrice corrispondente come forma all’oggetto desiderato. Il flusso della lamiera da stampare nello stampo viene controllato mediante la funzione del premilamiera, che previene la formazione di grinze o rotture nel materiale se ben governato durante il procedere del processo di formatura, adattandone la regolazione in modo continuo.

 

Le presse idrauliche NAVA

Da oltre 50 anni l’azienda di Monza è altamente specializzata nella produzione di presse idrauliche per imbutitura, pensate in diverse dimensioni, con formato grande, medio o piccolo e diverse taglie di forza. Le presse presentano un cuscino inferiore per l’imbutitura tradizionale e possono essere personalizzate a seconda delle esigenze. In alcuni modelli di pressa idraulica per imbutitura, vengono integrate nella slitta dei cilindri di azionamento supplementari, in grado di ottenere diversi effetti negli stampi, coordinati nel ciclo di lavoro. Tutte le presse oleodinamiche di questa serie sono progettate per imbutitura profonda di lamiere metalliche per la produzione di pezzi di differenti formati fino a grandi dimensioni, destinati ad esempio all’industria automobilistica e aerospaziale. Possono essere utilizzate per essere posizionate in testa alla linea di produzione, seguite da presse meccaniche all’interno degli impianti di produzione stessi ovvero per comporre linee di presse esclusivamente oleodinamiche, per massimizzare la flessibilità di regolazione della formatura. In altri casi, possono essere adoperate come presse idrauliche di prova, per la verifica fuori linea dei nuovi stampi, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle linee di produzione.

Principali vantaggi dell’imbutitura tramite pressa idraulica NAVA

  • Elevata rigidezza della macchina, ideale per stampaggi di precisione e lunga durata degli stampi.
  • Semplicità di comando e programmazione, per ottenere cicli di lavoro adatti alle esigenze specifiche dello stampo.
  • Qualità del servizio: assistenza clienti NAVA in fase di acquisto, avviamento e seguente produzione a regime. Supporto anche mediante il servizio di telediagnosi mediante internet
  • Le presse oleodinamiche possono essere fornite complete di automazione del cambio stampi e del bloccaggio stampi.