Presse per lo stampaggio termoplastico
Queste presse idrauliche sono progettate per lo stampaggio di parti dell’abitacolo di autoveicoli, costituite da un multistrato di materiali termoplastici.
Vengono dotate di tutti i dispositivi di controllo per il raffreddamento del pezzo nello stampo mediante termoregolazione ad acqua e per il riscaldamento dei punzoni negli stampi per un’ottimale configurazione di stampaggio termoplastico. Queste presse idrauliche effettuano anche il controllo sugli attuatori pneumatici o idraulici integrati negli stampi.
Questa soluzione è tecnicamente molto superiore rispetto a quella spesso adottata dalla concorrenza: il comando dei movimenti ausiliari degli stampi – idraulici o pneumatici – è integrato nel ciclo della pressa e quindi è attivamente presidiato e autocontrollato, in modo da sorvegliare costantemente la sincronizzazione dei movimenti concorrenti.
Del resto, anche il comando del profilo termico dello stampo – raffreddamento, riscaldamento – è integrato nel controllo della pressa, in modo da avere una gestione sempre coordinata e sincronizzata di tutte le variabili che concorrono al processo, per assicurare una qualità costante
Il materiale termoplastico e le presse da stampaggio
Il processo è volto a formare pezzi costituiti da oppurtuni materiali accoppiati tra loro a creare un multistrato con valenza sia tecnica che estetica, intetrandolo con eventuali inserti funzionali.
Questa tecnologia di formatura può essere destinata al settore degli interni automotive, così come a quella dei compositi o di altri settori.
Principali vantaggi delle presse per stampaggio termoplastico NAVA
- Rigidezza della macchina, ideale per stampaggi di precisione e lunga durata degli stampi, soprattutto quando ci sono utensili con lame di taglio.