Produzione di presse speciali

Il lavoro di progettazione e sviluppo di presse speciali è destinato a soddisfare quasi ogni tpo di necessità dei clienti, le macchine realizzate si distinguono per elevata rigidezza della struttura, massima flessibilità di comando e di precisione.

Presse raddrizzatrici

Utilizzate per intervenire su prodotti di acciaieria grezzi o per rifinire gruppi già saldati portandoli alla forma desiderata.

Pressa con cilindro traslabile per raddrizzatura di lamieroni e carpenteria
Pressa orizzontale per raddrizzatura/centinatura di barre, profilati, travi, tubi. Vedi film Rif. 571

Presse raddrizzatrici ad alta precisione

Per raddrizzatura di pezzi già lavorati quali: colonne, pistoni, alberi di grandi dimensioni.

Idonea per perfezionare elementi già rettificati che in seguito a trattamenti termici superficiali siano usciti dalla tolleranza di rettilineità di asse.

Queste presse sono dotate di un dispositivo mobile di applicazione del carico che permette di posizionarsi sulle zone interessate e raddrizzare il pezzo nell’ordine di centesimi di millimetro.

Raddrizzatrice ad alta precisione con N. 2 stazioni per raddrizzatura e finitura superficiale dei pezzi

Presse utilizzate nel settore dei trasformatori di alta potenza

Le applicazioni che abbiamo realizzato per alcune aziende leader del settore, ci hanno portato ad introdurre un cambio significativo del procedimento di compattazione passando da una situazione di compressione quasi-manuale e non controllata numericamente – effettuata con sistemi a torchio con vite/madrevite – ad un sistema di controllo numerico in cui la pressione esercitata dalla pressa assicura il parallelismo tra le due superfici di estremità e forza costantemente controllata e visualizzata in ogni sua fase di avanzamento.

Le nostre presse permettono di avere una tracciatura automatizzata del ciclo svolto associata al seriale dei pezzi in lavorazione.
Inoltre un’attenzione significativa é stata posta all’ottimizzazione dei cicli di lavoro – in modo da renderli razionalmente più veloci attraverso l’introduzione di una tecnica che utilizza strutture semoventi del macchinario – e sulla sicurezza per gli operatori.

Presse per calettare e scalettare

Le presse a colonne orizzontali utilizzate per calettare e scalettare ruote, volani, ingranaggi, giranti ecc. su alberi e/o assali ferroviari sono corredate di due supporti regolabili in altezza per sostenere il pezzo durante la lavorazione e di registratore grafico delle forze esercitate.

Pressa orizzontale per calettare e scalettare

F.lli NAVA su richiesta elabora progetti di presse speciali personalizzate.

Desideri maggiori informazioni sulle presse speciali?