La più completa funzionalità per la messa a punto dello stampo: slitta ribaltabile e tavola estraibile frontale.

Presse per la prova stampi

Tali tipologie di presse idrauliche speciali sono progettate come macchine di supporto, per operazioni fuori linea dedicate alla messa a punto dello stampo. Per ottenere prestazioni ottimali dalle linee di stampaggio, infatti, è utile controllare a fondo gli stampi, servendosi di una pressa idraulica appositamente progettata. Tale pressa consente di compiere, in totale sicurezza, interventi di finitura su entrambe le facce interne dello stampo, senza poi compromettere la centratura delle due metà quando queste vengono riposizionate in pressa. Diverse presse di prova stampi consentono il controllo e la riparazione di stampi di piccola e media dimensione, così come per stampi di tranciatura, pressofusione, termocompressione.

Nella prospettiva di organizzare ogni singolo processo, per renderlo più rapido e meno costoso, la prova degli stampi è fondamentale, sia per l’aggiustaggio dei pezzi sia per la sicurezza degli operatori (stampi accoppiati in modo impreciso o addirittura errato possono determinare purtroppo incidenti sul lavoro anche letali). La pressa aiuta concretamente gli stampisti consentendo le prove dei movimenti, delle chiusure e dell’estrazione, effettuando le operazioni di controllo delle geometrie, degli spessori calibrati e della finitura delle superfici metalliche.

Le presse oleodinamiche di prova stampi della NAVA sono pensate e realizzate per la più completa funzionalità, rispetto alla messa a punto dello stampo, con slitta ribaltabile e tavola estraibile frontale. A richiesta sono fornibili anche soluzioni con dotazioni inferiori. Il sistema delle presse oleodinamiche per la prova stampi facilita l’accesso alle due parti dello stampo, mediante un piano di appoggio mobile sulla parte anteriore, adatto ad estrarre lo stampo inferiore. È prevista anche una piastra ribaltabile nella slitta, in grado di preparare lo stampo superiore in caso di azioni correttive o ispezione.


Principali vantaggi delle presse di prova stampi NAVA

  • Accoppiamento preciso dei due stampi inferiore e superiore, grazie a strutture robuste e speciali soluzioni meccaniche.
  • Livello di precisione costante – centratura tra stampo inferiore e superiore ­ anche dopo uno o più spostamenti della tavola estraibile frontale o della slitta ribaltabile.
  • Stessa qualità delle presse di produzione anche su macchine di supporto, per operazioni fuori linea di messa a punto dello stampo.
  • Semplicità di comando e programmazione, per avere tutto sempre sotto controllo in maniera precisa e funzionale

    Qualità del servizio: assistenza clienti NAVA in fase di acquisto, avviamento e seguente produzione a regime. Supporto anche mediante il servizio di telediagnosi mediante internet